martedì 8 ottobre 2024

TRA IL MAR 'EGEO E IL MAR LIBICO.

 Si, ho visto così tanti bei posti in questo viaggio...

Per esempio, questo è un tramonto a Koutsounari, dove sto in campeggio. 


E questa è Agios Nikolaos, una delle innumerevoli piccole Venezie.
l

Ecco Sitia, col suo bel porticciolo, pensate che ha il palmeto più grande d'Europa,  con 550 specie diverse.

E poi c'è Ierapetra e la Fortezza Napoleonica.

u

Anche se la cosa che mi è piaciuta di più di Ierapetra è stato un croissant gigante e una ragazza che somigliava tantissimo a Sara.

Xerokapas è il posto più a Est dove ho fatto il bagno...

Nel campeggo di Koutsounari, sul Mar Libico, sono stato davvero bene. Ma, se voglio vedere la valle dei mulini a vento, devo ritornare nell'altra costa, quella sull'Egeo. 
Così ci torno.
Parto di buon'ora e mi sposto verso l'interno per scoprire che la bellezza sta nelle piccole cose.


Mi prende fame e mi fermo in un supermercato lungo una desolata strada che sfiora un minuscolo villaggio.
Ció che ho capito della Grecia,  di Creta perlomeno, è che i supermercati sono dotati di un operoso bar, fornito di leccornie di ogni tipo. Una delle mie preferite è una specie di torta salata con feta e spinaci. Me la ordino e prendo un caffè greco a farle compagnia. Questi "sosti", hanno solitamente dei tavolini dove ci si può sedere ad osservare il lento viavai circostante. E mentre sono lì che mangio e aspetto che il caffè si freddi, guardo Carmencita appoggiata alla ringhiera difronte a me e penso ad alta voce:
"Che peccato amica mia che tu non possa godere dei piaceri del palato. Come potresti? Tu che sei solo una bicicletta."

Beh, siete liberi di crederci o meno, ma vi giuro che Carmencita mi ha risposto.
Mi ha detto cosi:
"Max, quarda che una bici non è solo due ruote, un telaio e una catena. Ciò che una bici è, ciò che io Carmencita sono in realtà... è libertà!"
Sangue di Giuda! Questa non me l'aspettavo.
"È vero!" Rispondo.
"Scusa amica mia. Tu sei il mio Ronzinante ed io un moderno Don Chisciotte, entrambi diretti all'altopiano di Lashiti, nella patria dei mulini a vento. 

Ma non andremo li a sfidarli - questi ultimi dinosauri -, ma a rendere omaggio a un mondo che non esiste più."

(Orepedio Lasithi, 7/10/2024)

Nessun commento:

Posta un commento